Con l’applicazione del rinnovo CCNL del marzo 2022 e il conseguente aumento nazionale dell’aliquota a favore dell’Ente Unico a partire da ottobre 2022, si è pensato di inserire un nuovo servizio a favore delle imprese in modalità completamente gratuita.
Da aprile 2023 verrà istituito, periodicamente, un servizio di sportello dedicato alla consulenza ambientale: vediamo nel dettaglio.
La consulenza in oggetto offre:
- Consulenza nella corretta gestione dei rifiuti attraverso informazioni e aggiornamenti in merito a adempimenti, modulistica e procedure;
- Assistenza nella gestione documentale ed operativa dei rifiuti, quali: classificazione (individuazione codice CER appropriato), modalità di compilazione dei registri di carico e scarico e formulario di trasporto dei rifiuti;
- Prescrizioni previste dall’Allegato 1 del DM 152/22 “End of Waste”
La consulenza può essere espletata con le seguenti modalità:
- risposta a singoli quesiti tramite e-mail (i Vostri quesiti nel modulo allegato alla presente dovranno essere indirizzati ad info@scuolaedilevc.it e verranno successivamente girati ai nostri collaboratori per le consulenze);
- sopralluoghi, su appuntamento, per verifiche particolari;
- incontri presso i nostri uffici in Corso Rigola, 107 a Vercelli su appuntamento fissato con cadenza quindicinale (eccetto mese di agosto).
A chi è rivolto il servizio?
- Alle imprese iscritte in Cassa Edile del V.se e della Valsesia con maestranze, in regola con i contributi al momento della richiesta (es. richiesta di consulenza fatta a marzo 2023 → aver saldato le denunce sino a gennaio 2023) lo sportello e i servizi connessi saranno dati in forma completamente gratuita.
- Alle imprese iscritte con soli impiegati alle imprese non iscritte, con posizione sospesa o con pendenze a carico il servizio sarà a pagamento (verrà effettuato, di volta in volta, un preventivo a seguito del servizio richiesto).
Da quando è attivo il servizio? Dalla prossima settimana, precisamente da lunedì 27 marzo 2023.
Come richiederlo? Compilando il modulo allegato alla presente e inviarlo a info@scuolaedilevc.it, controllata la vostra situazione in Cassa, verrete ricontattati dai nostri uffici per l’appuntamento di consulenza o riceverete direttamente sulla vostra e-mail la risposta al quesito da Voi posto. Tutte le richieste verranno protocollate e gestite in ordine cronologico di ricevimento.
Scarica il modulo qui