L’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia, intende promuovere un corso per la formazione di “Addetti alla Rimozione Bonifica e Smaltimento Materiali contenenti amianto”. Il periodo indicativo di svolgimento del corso è novembre-dicembre 2019. Il corso riconosciuto dalla Regione Piemonte con Determinazione n. 1223 del 09.09.2019 (codice B205-1-39570), ha un taglio prettamente operativo con una durata di 36 ore (30 ore di corsuali + 6 ore di esame con commissione esterna) ed è rivolto ai lavoratori addetti all’attività di rimozione, bonifica e smaltimento di materiale contenenti amianto. Il percorso formativo è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per conseguire l’abilitazione professionale così come prevista dall’articolo 10 della legge 257 del 27 marzo 1992 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto), secondo i dettami del DPR dell’8 agosto 1994, del DM6 settembre 1994 e dell’art.258 del D.lgs. 81/2008.
Il programma del percorso formativo è così articolato:
• Quadro normativo (durata 10 ore);
• Procedure operative (durata 10 ore);
• Il cantiere di bonifica (durata 10 ore).
La prova è validata da una commissione esterna nominata dalla Regione Piemonte e la certificazione di fine corso è riconosciuta come abilitazione professionale.
Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo”. Pertanto, l’accesso al corso sarà condizionato dal superamento di un breve test linguistico per una comprensione sufficiente della lingua italiana.
E’ ammesso un limite massimo di assenze pari al 10% del monte ore corso.
Si precisa che ogni edizione del corso verrà attivata solo al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti e per un massimo di 30 partecipanti a edizione.
La quota di partecipazione al corso è di € 300,00 + IVA (totale fattura € 366,00).
Al fine di realizzare una efficace programmazione dell’attività di formazione, si invitano gli interessati a compilare la scheda di adesione che trovate qui e farla pervenire alla segreteria organizzativa l’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia (mail: info@scuolaedilevc.it) entro il 21 ottobre 2019.