L’Apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani.
E’ possibile assumere in qualunque settore produttivo giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e – senza limiti di età – soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
La caratteristica peculiare dell’Apprendistato professionalizzante è la sua componente formativa, infatti, la qualificazione professionale dell’apprendista viene conseguita attraverso la formazione di base e trasversale svolta presso strutture accreditate e/o in impresa, oltre a un apprendimento tecnico professionale on the job.
Al termine del periodo formativo il datore di lavoro può
– continuare il rapporto a tempo indeterminato senza dare alcuna comunicazione e fruendo ancora, per l’anno successivo al termine dell’apprendistato, dei benefici contributivi previsti per questa tipologia di contratto;
– recedere dal rapporto senza alcuna motivazione (salvo rispetto dei termini di preavviso stabiliti dal CCNL di riferimento).
La proposta dell’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia per la parte da svolgere in agenzia (40/80 ore a seconda del titolo di studio dell’apprendista o dei percorso formativi di apprendistato già frequentati) è la seguente:
Per il livello teorico formativo sono previste le seguenti metodologie didattiche e relativi strumenti: – lezione frontale – slide e dispense – discussione in aula – lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche con tracce per le esercitazioni. Per il livello pratico formativo sono previste le seguenti metodologie didattiche e relativi strumenti: lezione frontale ossia spiegazione della attività da svolgere-dimostrazione pratica ossia tutor mostra la sequenza delle operazioni/attività -sperimentazione diretta ossia l’apprendista esegue le attività, sotto supervisione del tutor in relazione al grado di autonomia.
Per la parte (40 ore) da svolgere in cantiere l’Ente Unico Edile si avvarrà di un coordinatore formativo che farà da tramite tra l’agenzia stessa e le aziende tramite i tutor degli apprendisti frequentanti il corso in essere. Verrà organizzato un incontro preventivo all’inizio corsi in aula con i tutor dove il coordinatore formativo spiegherà loro le UF presenti nel corso, come si struttureranno le visite in cantiere e il rientro finale. Successivamente, nel lasso di tempo indicato su Sistema Piemonte dall’Agenzia, il coordinatore visiterà i luoghi di lavoro degli apprendisti, almeno due volte, verificando l’effettivo svolgimento delle lavorazioni svolte dagli apprendisti sotto la supervisione dei propri tutor. Prima della conclusione del corso si svolgerà un rientro in agenzia per valutare l’apprendimento relativo al modulo 3, ovvero Imparare ad imparare.
Per maggiori informazioni clicca sul link della Regione Piemonte
– apprendistato professionalizzante 2022-24
Commenti disabilitati su – apprendistato professionalizzante 2022-24
Nessun commento
No comments yet.
Sorry, the comment form is closed at this time.