Si è svolto giovedì scorso, presso la Sala Congressi “Pastore” della CCIA di Vercelli il convegno dedicato al DURC, alla sicurezza e alla formazione in cantiere.
In un contesto particolarmente difficile per tutto il settore con gli Stati generali del mondo dell’edilizia riunitisi pochi giorni orsono a Roma, la manifestazione incrociata del 1 dicembre sempre nella capitale (organizzazioni dei lavoratori e imprenditori uniti per lamentare lo scarso interesse che il Governo dedica al settore edile), questo evento è capitato nel momento più propizio.
A riprova di questo interesse gli oltre 160 partecipanti per un convegno molto settoriale, ad alta specificità e dedicato in larga parte “agli addetti ai lavori” : un risultato, sinceramente, che non trova molti riscontri nella nostra città.
Un convegno fortemente voluto dal sistema bilaterale del settore costruzioni che ha ricevuto una risposta positiva dall’amministrazione comunale; professionisti, consulenti del lavoro e anche un azzeccato accordo con l’Istituto Tecnico Cavour di Vercelli hanno permesso una buona adesione oltre naturalmente alla presenza numericamente importante delle imprese edili che erano le più interessate agli argomenti trattati.
Dopo i saluti di rito del Presidente Cassa Edile, Ing. Silvio Boltri e del Vice Presidente Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia Carlo Rivellino, sono partiti i lavori: l’origine della Cassa Edile a Vercelli, nata nel lontano 1964, la struttura del comparto bilaterale, la normativa appalti e il DURC hanno completato le prime due ore dell’incontro di formazione/informazione.
Obbligo di iscrizione in Cassa Edile per le imprese del settore costruzioni con dipendenti, la distinzione tra lavori privati e appalti pubblici, le modalità di richiesta del DURC gli argomenti più in vista.
A seguire, una breve ma utile simulazione di richiesta del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) da stazione appaltante realizzata dalla Rag. Annalisa Sanfilippo, che si occupa di questo aspetto in Cassa Edile ha chiuso la prima parte.
Dopo un breve coffee break gli argomenti della sicurezza e della formazione l’han fatta da padrone: prima un’attenta lettura dell’art. 90 del Testo Unico da parte del Geom. Luca Boroni, tecnico del CPT di Vercelli, che ha spiegato con estrema cura gli obblighi del committente e successivamente le figure e gli obblighi della formazione inseriti in un POS (Piano Operativo di Sicurezza) illustrati dal Dott. Andrea Braghero, Coordinatore Regionale Commissione Edilizia, hanno concluso il convegno.
Nota a parte la proiezione di un breve ma incisivo videoclip sull’obbligo della formazione di tutti i neoassunti in cantiere meglio conosciuto come corso delle “16ore…prima” : un video illustrativo delle pratiche di cantiere associate allo sport e ad una buona forma fisica particolarmente apprezzato dal pubblico in sala.
A battezzare l’evento, proiettato in forma pubblica in anteprima per quanto riguarda la realtà vercellese, sono intervenuti la presidenza al gran completo del Formedil Piemonte, per la prima volta presenti a Vercelli, con l’Arch. Emilio Melgara e il Sig Giovanni Pibiri che hanno espresso parole di elogio nei confronti della Scuola Edile, la Cassa Edile e il Comitato Paritetico Territoriale della nostra provincia, piccoli ma talmente efficienti da essere presi ad esempio dagli enti bilaterali dell’edilizia in Piemonte e non solo.
Parole che ovviamente hanno inorgoglito gli amministratori degli Enti paritetici presenti: da Chiara Maffè a Daniele Mason, Vice Presidente CPT e Vice Presidente Scuola Edile; dall’Arch. Francesco Sogno al Geom. Andrea Vecchio, rispettivamente presidente del C.p.t. e della Scuola Edile di Vercelli.
Un esempio sano e costruttivo di bilateralità che comporta benefici concreti ai lavoratori e alle imprese della nostra provincia.
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
L’Ing. Silvio Boltri, Presidente Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, apre i lavori.
I saluti del Vice Presidente Cassa Edile Carlo Rivellino
I segretari provinciali Filca – Cisl, Fillea – Cgil, Feneal Uil presenti in sala.
Geom. Luca Boroni, Tecnico CPT Vercelli
I vertici del Formedil Piemonte al tavolo dei relatori
Il Vice Presidente Formedil Piemonte Giovanni Pibiri