Si comunica che in data 13 febbraio 2019 è stato pubblicato nella G.U. n. 37 del 13.02.2019 il Decreto interministeriale del 22 gennaio 2019, attuativo dell’articolo 161, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 81 del 2008.
Il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, individua le procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. In particolare, sono state aggiornate le previsioni del Decreto interministeriale del 4 marzo 2013, che viene contestualmente abrogato. La formazione svolta prima della pubblicazione di tale decreto, se svolta nei termini previsti dal DM 4 marzo 2013, è valida e permette lo svolgimento delle mansioni previste nell’Allegato II. Varia invece la durata e la periodicità dell’aggiornamento: ogni 5 anni con un minimo di 6 ore di formazione da svolgersi anche in cantiere.
Nell’area download è presente la G.U. per la vostra presa visione. Clicca qui se vuoi scaricare il pdf.
Pubblicazione decreto su Gazzetta Ufficiale – Formazione per addetti e preposti alla segnaletica stradale
Marzo 2019 – Corso operatori PLE
Nell’ultima settimana di marzo 2019 verrà attivato un corso per addetti alla conduzione di piattaforme da lavoro elevabili, con e senza stabilizzatori, presso l’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia. Il corso in linea con l’Accordo Stato Regioni del febbraio 2012 ha una durata di 10 ore (alle quali si aggiungono gli esami scritto e pratico). L’attestato conseguito, stante il superamento delle prove teorico-pratica e di almeno il 90% delle ore frequentate, permetterà la conduzione delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti. In caso contrario verrà posticipato al mese di aprile.
Per iscriversi occorre compilare il modulo che potete trovare cliccando qui.
Il costo del corso per gli iscritti alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia è pari ad € 120,00 + iva al 22% per ogni partecipante; di € 180,00 + iva al 22% per i non iscritti
Si prega di inviare i modelli entro lunedì 18 marzo 2019.
Date e orari e modalità di svolgimento del corso saranno indicate martedì 19 marzo 2019 ai preiscritti.