L’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia organizza presso la propria sede di Vercelli e a Borgosesia i corsi di aggiornamento per lavoratori che hanno svolto il corso di formazione per la sicurezza di 16 ore (non il corso di preassunzione) nel 2012 così come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011. Il corso della durata di 6 ore si terrà in un’unica giornata ed è obbligatorio ai sensi del già citato Accordo e dell’art. 37 ex Dlg. 81/08 e s.m.i.
Nei corsi di aggiornamento quinquennale, così come previsto dal Punto 9 art 4 dell’accordo Stato Regioni del 21.12.2011, non dovranno essere meramente riprodotti argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti: approfondimenti giuridico-normativi; aggiornamento sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori- aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda – fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Il corso, come detto di 6 ore + esame, è gratuito per tutti i lavoratori delle imprese iscritte in Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia mentre per i non iscritti il costo è di € 75,00 (più IVA al 22%). Il corso si svolgerà a Vercelli presso la sede dell’Ente Unico sito in C.so Giuseppe Rigola, 107 mentre a Borgosesia il corso verrà svolto al raggiungimento di almeno 15 iscritti. Per coloro che volessero iscriversi si consiglia di scaricare il modulo di pre iscrizione sul sito della scuola edile (www.scuolaedilevc.it ) e inviarlo a mezzo fax (0161.215445) o tramite posta elettronica (info@scuolaedilevc.it). Le pre iscrizioni verranno accettate sino a venerdì 15 dicembre 2017.
(more…)
Tabella date per corsi aggiornamento quinquennale – lavoratori
Sportello Blen.it – Ottobre 2017
Da febbraio 2017 è attivo anche sul territorio vercellese e valsesiano la modalità per l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore delle costruzioni. Tutto questo grazie al portale Blen.it (Borsa Lavoro Edile Nazionale www.blen.it) attivo presso l’Ente Unico Edile (ex Scuola Edile) del Vercellese e della Valsesia. La Borsa Lavoro Edile Nazionale è un servizio nazionale di sistema, nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni, promuovendo e facilitando i contatti tra chi offre e chi cerca lavoro.
L’istituzione del portale BLEN.it è stata prevista dai CCNL Edili Industria e Cooperazione e Aniem – Confapi unitamente al CCNL artigiani 2008. Nel portale BLEN.it sono disponibili servizi per inserire i curricula e pubblicare le domande di lavoro. I servizi a disposizione dei cittadini e delle aziende sono gratuiti e per utilizzarli il primo passo è registrarsi.
La Borsa Lavoro Edile Nazionale è gestita dal Formedil in collaborazione con la Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE) e dalle Scuole Edili territoriali aderenti. Pertanto l’unico centro autorizzato ad utilizzare il Blen in provincia è l’ex Scuola Edile che ha sede a Vercelli in Corso Rigola, 107.
(more…)
Corso aggiornamento RSPP – datori di lavoro
L’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia organizza presso la propria sede di Vercelli un corso di aggiornamento per RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) rivolti ai soli datori di lavoro nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 ottobre 2017 con il seguente orario (8,00 – 13,00 pausa 13,45-16,45 per la prima giornata e 8,00 – 13,00 pausa 13,45 – 14,45 per a seconda ed ultima giornata; al termine seguirà esame scritto). L’aggiornamento è indispensabile per mantenere la validità dell’attestato precedente ottenuto. Si ricorda che coloro che hanno svolto il corso nel 2012 devono effettuare l’aggiornamento obbligatoriamente.
L’aggiornamento ha durata pari a 14 ore alle quali, come detto pocanzi, seguirà un esame scritto a risposta multipla chiusa.
(more…)