Nel mese di giugno 2017 l’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia propone le seguenti proposte formative.
Innanzitutto giovedì 15 giugno 2017, presso la sede dell’Ente si svolgerà, con orario 8,00 – 12,00, un corso di aggiornamento quadriennale per ponteggiatori. Il corso permette di mantenere la validità dell’attestato per ulteriori 4 anni. Si ricorda che il corso è di natura prettamente pratica, pertanto invitiamo tutti i partecipanti a presentarsi in abiti da lavoro. Per chi fosse interessato basta compilare il modulo ed inviarlo entro e non oltre martedì 13 giugno 2017 (clicca qui per accedere al modulo di preiscrizione).
Sempre nella seconda settimana di giugno, precisamente venerdì 16 giugno con orario 8,00 – 12,00 verrà erogato un corso per addetti alle PLE (con e senza stabilizzatore). Il corso della durata di 10 ore, alle quali aggiungere gli esami scritto e pratico, terminerà lunedì 19 giugno 2017 presso la Sogenol SpA di Borgovercelli (orario 8,00-12,00 14,00-16,00).
Per coloro che fossero interessati occorre preiscriversi entro e non oltre mercoledì 14 giugno 2017.
Infine verrà svolto probabilmente nell’ultima settimana di giugno 2017 un corso per addetti alla prevenzione incendi – rischio basso.
(more…)
Offerte formative giugno 2017
Seminario di rilievo topografico con GPS
Giovedì 8 giugno 2017 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 l’Ente Unico Edile offre una possibilità a tutti gli iscritti in Cassa Edile da non perdere: si svolgerà infatti un seminario rivolto alla rilevazione topografica con metodi innovativi. Tale iniziativa è in collaborazione e attuata da Ise-Net. Ise-Net è nata nel 2012 come Spin-Off del Politecnico di Torino, è regolarmente in contatto con università e centri ricerca di tutto il mondo, con cui condivide nuove acquisizioni e competenze. Questa collaborazione ha permesso ad Ise-net di avvalersi sempre dei risultati più avanzati della ricerca internazionale, per garantire standard d’eccellenza. La mission è quella di mettere a disposizione strumenti innovativi e servizi customizzati, per offrire un supporto primario sia per gli operatori che per i tecnici. Nei casi studio svolti da Ise-Net si possono annoverare il rilievo plano altimetrico del centro storico di Torino – alleghiamo il video esemplificativo – agli studi idrogeologici svolti in Val Ferret legati alla frana del Mont de la Saxe, da un rilievo nel Metaponto con droni al Monitoraggio da terra del fronte glaciale di Planpincieux con tecnologia Laser Scanner combinata a radar interferometrico
La partecipazione per le imprese iscritte alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, in regola con i versamenti contributivi è completamente gratuita. Per i non iscritti il corso ha un costo di € 25,00 + iva al 22% per ogni partecipante.
Seminari legislazione ambientale Maggio 2017
Si svolgeranno nel mese di maggio 2017 due seminari legati alla legislazione ambientale organizzati dall’Ente Unico Edile in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Vercelli. Il primo incontro, calendarizzato venerdì 19 maggio 2017 con orario 14,00 – 18,00 si occuperà della Gestione dei Rifiuti di cantiere (Rifiuti in edilizia. Generalità, classificazione, procedure, obblighi e sanzioni con particolare riferimento ai “materiali da demolizione”). Il secondo incontro si svolgerà la settimana seguente, venerdì 26 maggio 2017 con orario 14,00 – 18,00, e sarà dedicato alle Terre e Rocce da scavo (Terre e rocce da scavo. Normativa, procedure amministrative e pratiche, indicazioni per una corretta gestione). I seminari si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia in C.so Rigola, 107; entrambi gli incontri avranno come relatori il Geologo Salvatore Dott. Maimonte e l’Ing. Ezio Giacobone. Si ricorda che occorre indicare la propria adesione entro e non oltre lunedì 15 maggio 2017. Ogni seminario darà al partecipante 4 crediti validi all’aggiornamento RSPP per datori di lavoro (pertanto coloro che partecipassero ad entrambi gli incontri avrebbero accumulato già 8 ore di formazione sulla 14 totali da svolgere nei 60 mesi successivi all’ultimo attestato RSPP rilasciato). Si ricorda infine che i seminari per le sole imprese iscritte in Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, in regola con gli adempimenti contributivi, sono completamente gratuiti. Per coloro che fosse interessati ma non iscritti alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia il costo è di € 30,00 + iva al 22% per entrambi gli incontri. Per iscriversi occorre inviare una mail a info@scuolaedilevc.it indicando i dati del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita).