L’Ente Unico Edile del Vercellese e della Valsesia organizza tra marzo ed aprile 2017 un corso per RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) rivolto ai datori di lavoro ai sensi dell’art. 34 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. Il corso è rivolto a coloro che non hanno mai svolto il corso da RSPP e a coloro che avevano svolto il corso da RSPP ma non l’hanno aggiornato entro il 11.01.2017 compre previsto da normativa vigente).
Il corso ha una durata di 48 ore ed è composto di 4 moduli formativi:
Modulo 1. NORMATIVO – giuridico: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese.
Modulo 2. GESTIONALE – gestione ed organizzazione della sicurezza: i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
Modulo 3. TECNICO – individuazione e valutazione dei rischi: i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; i rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria;
Modulo 4. RELAZIONALE – formazione e consultazione dei lavoratori: l’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
(more…)
Corso RSPP – per datori di lavoro (art. 34 Dlgs. 81/08 e s.m.i.)
Corso di aggiornamento triennale per addetti al primo soccorso
Venerdì 31 marzo 2017 verrà svolto un corso di aggiornamento triennale per gli addetti al primo soccorso in cantiere. Il corso ha una durata di 6 ore e permette di mantenere la validità dell’attestato conseguito per ulteriori tre anni. L’orario per il corso in oggetto è il seguente: 8,00-13,00 pausa pranzo 14,00- 15,00. Per tutti coloro che si erano preiscritti non occorre rimandare il modulo compilato ma si consiglia di confermare la propria prenotazione. Si ricorda infine che per i lavoratori iscritti alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, il corso è completamente gratuito; i non iscritti alla Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia, i lavoratori autonomi possono partecipare, stante la disponibilità di posti, ad un costo complessivo di € 122,00 (Iva inclusa). Il corso verrà attivato stante un numero di preiscrizioni pari a 10. In caso di numero inferiore verrà rimandato a data da destinarsi.