Nel mese di maggio, previo raggiungimento di 14 iscrizioni, partirà un corso per addetti alla rimozione, bonifica e smaltimento materiali contenenti amianto. Il corso, riconosciuto dalla Provincia di Vercelli ha già raggiunto 8 adesioni, pertanto sono disponibili, ad oggi, ancora 6 posti. Qualora ci si volesse iscrivere, si è pregati di farlo nel minor tempo possibile (termine ultimo venerdì 09 maggio 2014) compilando il modulo che troverete nella sezione correlata ai corsi (per accedervi direttamente clicca qui). Il corso ha una durata di 36 ore (30 ore più 6 ore di esame composto da una prova scritta della durata di 2 ore e un colloquio della durata complessiva di 4 ore). Si ricorda agli allievi stranieri che durante la prima lezione verranno sottoposti ad un test scritto sulla loro conoscenza della lingua italiana (scritta e orale) così come richiesto dagli Standard Formativi del sopracitato corso di formazione.
(more…)
Corso Addetto Rimozione Bonifica Smaltimento Materiali contenenti Amianto
Indagine ISFOL sulla Formazione Professionale
Si allega articolo tratto dal sito dell’ISFOL afferente la formazione professionale a livello regionale basata su una serie di dati racconti a campione, statistica alla quale ha partecipato anche la Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia. [Tratto dal sito ISFOL] Il sistema dell’offerta di formazione professionale reagisce alla crisi economica mantenendo adeguati livelli di qualità dei servizi formativi. E’ quanto emerge dall’ Indagine campionaria ISFOL-OFP (Offerta di Formazione Professionale in Italia), la quale ha rilevato interessanti segnali di cambiamento nel sistema formativo, mirati a coniugare qualità e sostenibilità degli interventi formativi
La tenuta complessiva del sistema formativo è resa evidente dal numero consistente di attività: 63 mila corsi di formazione professionale realizzati annualmente in Italia, di cui 40 mila finanziati con fondi pubblici dalle Regioni e 23 mila con fondi privati dalle imprese o dai fondi interprofessionali; l’utenza complessiva raggiunta è pari a quasi 1 milione di allievi, di cui 670 mila formati attraverso i corsi finanziati con fondi pubblici e il resto con fondi privati.
(more…)